martedì 11 febbraio 2014

Chicza Italia-Il Chewing Gum Biodegradabile






Anche a voi piace ogni tanto fantasticare su come sarebbe bello il mondo se fosse capace di abbandonare molti luoghi comuni e di abbracciare la sana innovazione,quella che va di pari passo con l’educazione ambientale e la salvaguardia del nostro prezioso pianeta?

Allora seguite con entusiasmo il progetto di Chicza,la prima gomma da masticare in tutto il mondo certificata 100% biologica e biodegradabile,senza glutine,senza lattosio e senza aspartame! –

Chicza lancia una nuova proposta: in un colpo solo è possibile rispettare l’ambiente; sostenere in ottica eco-solidale le popolazioni dell’America Latina,i preziosi guardiani della Foresta del Gran Petén (la seconda foresta tropicale più grande al mondo,dopo l’Amazzonia); masticare solo gomma di alta qualità,del tutto biologica,senza glutine e completamente biodegradabile,risparmiando al contempo soldi pubblici.

Il discorso, per quanto composito,è davvero semplice:

1) Chewing Gum buonissimo e certificato biologico
Voi avete una gomma da masticare certificata biologica e con ingredienti solo naturali!

2) Niente più soldi pubblici per la pulizia!
Nell’ambiente non rimangono più quelle odiose macchie nere causate dai chewing gum tradizionali,a base di petrolio,che impiegano anni per scomparire da strade,monumenti e obbligano l’amministrazione pubblica(dunque noi e voi) a spendere soldi per la loro rimozione;

3) Sostieni i Chicleros messicani
I Chicleros messicani, i veri guardiani della Foresta Maya,continuano a vivere in pace e fare quello che sanno fare meglio:produrre questa gomma, “El Chicle de los Mayas” considerato da sempre un prezioso “oro bianco”, curando le piante e il nostro grande polmone verde.



Nei comodi astucci ergonomici chiusi a Yin e Yang oggi trovate 12 gomme da masticare già pre-tagliate che sottendono un messaggio chiaro: sono da “spezzare”, dunque condividere con gli altri tutta la storia,la cultura,la filosofia del popolo dei Maya,i primi che hanno scoperto quanto sia bello mettersi in bocca una naturale gomma da masticare.

Considerate che anche uno studio congiunto Comieco – GMI (Green Management Institute),volto a evidenziare prodotti che potrebbero cambiare la salvaguardia ambientalee la gestione dei rifiuti, ha voluto rimarcare le virtù del progetto Chicza,producendo questo interessante documento.


Come vedete dall’autorevole studio,oltre agli evidenti vantaggi ambientali, accanto alla questione dello smaltimento delle cicche è legata una considerazione economica molto stringente: un chewing-gum biodegradabile ed ecologico come Chicza permetterebbe dirisparmiare tantissimi soldi pubblici,che ad oggi vengono sprecati per pulire i residui dellegomme chimiche da marciapiedi,monumenti,strade e piazze.




Vi starete domandando,tecnicamente,come sia possibile produrre della gomma da masticare che sia al 100% biologica,biodegradabile,senza glutine,senza lattosio e senza aspartame.
Si tratta di una scoperta antichissima,dal momento che proprio i Maya sono stati i primi a scoprire i vantaggi di questo chewing gum biologico.

La gomma naturale si ottiene con l’ebollizione del lattice dell’albero Sapodilla,prelevato,naturalmente,con metodi che non intaccano minimamente la salute della pianta stessa.
Si praticano infatti dei tagli a zig-zag nella corteccia ed alla base si pone un contenitore per raccogliere il lattice che inizia a drenare. In questo modo ogni albero produce dai 3 ai 5 kg di lattice e poi per 5-6 anni lo si lascia riposare.

Il lattice a questo punto viene bollito,disidratato e modellato in marquetas rettangolari,rettangolari,identificate da appositi contrassegni FSC (Forest Stewardship Council) che parlano addirittura dell’identità del chicle e della posizione esatta della pianta!Pochi prodotti nel mondo offrono una rintracciabilità così accurata!

Per fare Chicza la gomma base viene sciolta concera naturale e addolcita con sciroppo d’agave biologico, il quale ha unindice glicemico più basso di altri zuccheri. Successivamente vengono aggiunti gli aromi naturali per avere così un prodottounico, senza conservanti.

Per capire in termini pratici cosa voglia dire tutto questo,considerate che nei chewing gum tradizionali la base di gomma naturale non supera il 5-7%,e il resto è per lo più composto da derivati del petrolio.

In Chicza invece siete certi di avere una base di gomma naturale di almeno il 40%!







Ma passiamo a ciò che gentilmente l’azienda mi ha inviato:
Chewing Gum nei 4 gusti: Lime,Menta,Cannella e Menta verde






Componenti 100% Biodi Chicza:

Ingredienti:
Succo biologico di canna da zucchero evaporato in polvere(37 %), Gomma base biologica (35%) - si noti la grossa percentuale di Chicle rispetto alle piccole percentuali di caucciù che usano altri - Glucosio Biologico (24%); Sciroppo Biologico di Agave (3%), Aromi biologici di (cedro,menta, menta verde,cannella).








Valori Nutrizionali -Quantità per dose

Calorie 10,Grasso totale 0 g (0% valori giornalieri),Sodio 0 mg (0% valori giornalieri),carboidrati 2 g (1% valori giornalieri),Zucchero 2 g,Proteine 0 g.
I valori giornalieri in percentuale sono basati su una dieta di 2.000 calorie.




Aiutiamo l'ambiente Chicza la gomma da masticare biologica,mai più strade piene di cicche a terra.
Ho provato tutti e 4 i gusti di Chicza è la mia preferita in assoluto è stata quella alla cannella,assaggiare  per la prima volta queste gomme potrà sembrare strano,perché si è abituati a quelle tradizionali ma con il tempo ci si abitua e si vede anche la differenza.
Le gomme sono contenute in un astuccio di cartoncino dove all’interno vi è una tavoletta di gomma da 30 g suddivisa in 12 quadratini pre-tagliati,il loro Costo è di circa 2,50 € per astuccio.
Altro aspetto positivo non hanno data di scadenza.
Se mastichi Chicza produci meno rifiuti e generi meno costi per smaltirli…fatti furbo!



Contatti:
Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Chicza-Italia/261942400213
Sito Webhttp://www.chicza.it/

6 commenti:

  1. mi piacerebbe molto provare questa gomma ma si trova anche nei negozi?

    RispondiElimina
  2. sarei curiosa di assaggiarla non l'ho mai vista in commercio. E' geniale l'idea della gomma da masticare biodegradabile!

    RispondiElimina
  3. .. ma che bella idea ecologica e bio. Assolutamente da provare

    RispondiElimina
  4. wow ma che cosa interessante la gomma ecologica e biodegradabile! mi piacerebbe provarla! sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  5. Mai sentita una gomma biodegradabile....sono curiosa di provarla ;)

    RispondiElimina
  6. ma sai che questa gomma biodegradabile mi incuriosisce parecchio e mi piacerebbe tantissimo provarla !!

    RispondiElimina

Tortine dolci con marmellata di fragole

Ingredienti: 1 uovo 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di zucchero normale 1 yogurt bianco magro da 125 ml 75 gr di burro fuso 150 gr d...