mercoledì 13 agosto 2014

Agronatura



La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell’Agricoltura Biologica e Biodinamica. Quest’ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
AGRONATURA - Chi Siamo
50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.








Agronatura coltiva con passione un’ampia varietà di piante,
seguendo i metodi dell’agricoltura BIOLOGICA e BIODINAMICA:
LAVANDA • ROSA • TIMO • MELISSA
MENTA PIPERITA • CAMOMILLA • ROMANA
ELICRISO • SALVIA SCLAREA • CALENDULA
FINOCCHIO • CAMOMILLA MATRICARIA
MENTA DOLCE • LAVANDA IBRIDA • MALVA
SALVIA OFFICINALE • ORIGANO • MAGGIORANA
ISSOPO • CORIANDOLO • SANTOREGGIA
EQUISETO • ROSMARINO

Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.




Ecco cosa mi è stato inviato:




ROSA
Acqua Floreale 100 ml


L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI. 

Euro: 13,80 iva incl.




ROSA MIX
Erbe da Bagno - Sensuale


Le nostre eleganti confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri da 15 gr, racchiusi in una busta salva-aroma. Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso. 

Euro: 6,00 iva incl.




AROMI DEL PIEMONTE
30 gr


Elegante vasetto in vetro. Erbe ideali per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina. Ingredienti: Cipolla, Aglio, Prezzemolo, Erba Cipollina, Timo, Alloro, Rosmarino, Origano, Salvia Officinale, Finocchio, Coriandolo, Maggiorana. Da Agricoltura Biologica. 

Euro: 7,80 iva incl.

Ecco come ho utilizzato le spezie:

 Ho insaporito delle costate con queste gustosissime spezie

Devo dire che è il risultato è davvero ottimo sono venute squisitissime 



ERBE PER PIZZA
30 gr


Pratico sacchetto trasparente. Erbe ideali per insaporire la pizza. Ingredienti: Origano e Basilico. Da agricoltura Biologica. 

Euro: 5,80 iva incl.






LAVANDA OFFICINALE
Olio essenziale 10 ml


L'olio essenziale di Lavanda ha numerose proprietà: rilassante (utile contro ansia, insonnia e stress). È un ottimo cicatrizzante (stimola la rigenerazione cutanea) analgesico, insettifugo, antireumatico; valido nel trattamento di malattie del raffreddamento quali influenza, tosse, catarro, raffreddore, sinusite. Allevia i dolori muscolari. Gli oli essenziali sono ideali: per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto. Cosmetici: è possibile preparare cosmetici personalizzati ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto. 

Euro: 12,60 iva incl.







Pot Pourrì alla ROSA
10 gr

Pot Pourrì alla Rosa Damascena. Da Agricoltura Biologica.


Metodi di utilizzo:


Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infuso: porre i petali sgranati di uno o più boccioli di rosa in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare.
Tonico: lasciare macerare a freddo per una notte i petali sgranati di due boccioli di rosa in un bicchiere d'acqua distillata o fatta bollire precedentemente, filtrare e tamponare il viso con il tonico ottenuto.


Euro: 5,50 iva incl.








DOPO PASTO
Tisana 20 filtri


Gradevole tisana che favorisce la funzione digestiva.
Ingredienti: Cumino, Menta Piperita, Finocchio, Anice, Camomilla Matr., Melissa, Coriandolo, Salvia Off., Rosmarino, Liquirizia. Da agricoltura Biologica. 


Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.

Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.


Euro: 6,00 iva incl.





DEPUR
Tisana in foglia


Contiene erbe che favoriscono i nostri processi naturali di depurazione
Ingredienti: Calendula, Rosmarino, Cardo mariano semi, Gramigna, Erica, Finocchio, Menta piperita, Liquirizia,Anice stellato. Da agricoltura Biologica.

Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.

Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.

Euro: 11,00 iva incl.



Ecco i vari passaggi per preparare la tisana depurativa 


 Eccola pronta da bere





Prodotti davvero molto validi sia quelli da cosmesi che quelli per depurare il nostro organismo.
Vi consiglio Agronatura...

Contatti:

3 commenti:

  1. prodotti molto interessanti, non li conoscevo, grazie per la tua recensione!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. Sai, vado pazza per le tisane e di tutti i tipi! E poi, quell'acqua profumata alla rosa.... deve essere una favola da vaporizzare sul corpo!!! <3

    RispondiElimina
  3. sembrano ottimi prodotti!! complimenti per il blog sono una tua nuova follower se ti va passa da me http://ilmondoditatta.blogspot.it/

    RispondiElimina

Tortine dolci con marmellata di fragole

Ingredienti: 1 uovo 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di zucchero normale 1 yogurt bianco magro da 125 ml 75 gr di burro fuso 150 gr d...