martedì 7 ottobre 2014

Kellerei Kaltern




Questa sera voglio parlarvi dell'azienda Kaltern che produce vino di diverse qualità...

Attualmente i ca. 440 soci della Cantina di Caldaro coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d'Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza
viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.




IL WINECENTER
Il winecenter della Cantina di Caldaro, nato nel 2005/2006, si trova direttamente sulla Strada del Vino dell'Alto Adige. Il suo ambiente accogliente e la sua vasta gamma di prodotti inerenti al vino devono affascinare visitatori e clienti. Qui è possibile conoscere i prodotti della Cantina di Caldaro e di acquistarli 7 giorni alla settimana.




SOLOS È LA NOSTRA VISIONE
Solos è il progetto innovativo della Kellerei Kaltern - Caldaro con il quale le vigne di un gruppo di viticoltori vengono coltivate secondo i principi della biodinamica. Questa filosofia viene seguita anche in cantina. L'affinamento del vino avviene il più naturalmente possibile. I vini fermentano in maniera spontanea e vengono imbottigliati con cura. I vini della linea Solos sono certificati con il marchio Demeter.




Sul loro sito è possibile trovare moltissimi vini per tutti i palati,per tutti i gusti e abbinamenti:

Vini classici

Pinot bianco
Terlaner-Pinot bianco
Chardonnay
Pinot Grigio
Sauvignon
Müller Thurgau
Gewürztraminer
Moscato giallo
Alto Bianco
Kalterersee Auslese
Edelvernatsch
St. Magdalener
Pinot nero
Lagrein
Cabernet Merlot
Moscato rosa                    


Selezioni

Solos bianco
Solos Gewürztraminer
Solos Vernatsch
Solos Lagrein


Tenute

Castel Giovanelli Chardonnay
Castel Giovanelli Sauvignon
Serenade Passito
Pfarrhof Kalterersee Auslese
Pfarrhof Pinot nero Riserva
Pfarrhof Cabernet Sauvignon


Tutti i vini prodotti dalla Kellerei Kaltern sono prodotti di elevata qualita', che necessitano per questo l'osservanza di alcune buone norme per una corretta conservazione e stoccaggio. Per questo consigliamo un ambiente asciutto, areato e fresco con una temperatura che dovrebbe essere compresa tra i 10 e i 20 gradi centigradi.



VINI CLASSICI

I vini della linea classica rappresentano chiaramente la tipicità dei diversi vini e la particolarità delle zone di coltivazione intorno al Lago di Caldaro.





Io in particolare questa sera vi parlerò di uno dei loro vini della Linea "I Cru"
KALTERERSEE AUSLESE





KALTERERSEE AUSLESE
Il Lago di Caldaro Scelto è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino carico. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato, da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.


Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche con carni bianche e formaggi freschi.


Da servire ad una Temperature di :
14-16° C




Vino dal Color rosso rubino e dal fantastico gusto che pervade tutto il palato..... 



Contatti:

2 commenti:

Tortine dolci con marmellata di fragole

Ingredienti: 1 uovo 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di zucchero normale 1 yogurt bianco magro da 125 ml 75 gr di burro fuso 150 gr d...