venerdì 20 luglio 2018

Alpi-Focaccia Tradizionale con Farina Mastro Senatore Cappelli


Oggi vi mosterò una delle ricette che ho realizzato con i prodotti che l'azienda Alpi mi ha inviato qualche giorno fa.

Focaccia Tradizionale con farina mastro senatore cappelli

Gli Ingredienti che ho utilizzato per la focaccia sono i seguenti:

1 pacco da 500 gr di Farina Mastro Senatore Cappelli con al suo interno una bustina di lievito madre
350 ml di acqua tiepida
7 gr di sale


Procedimento:
Prendere una ciotola e versare al suo interno la Farina Alpi Mastro Senatore Cappelli
Dopodiché aggiungere la bustina di lievito contenuto dentro il pacco della farina

Aggiungere anche il sale
e infine l'acqua 
A questo punto bisogna iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed impastarli per almeno 15 minuti.

Fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare l'impasto ben coperto per almeno 15 minuti...
Una volta trscorsi i 15 minuti prendere l'impasto e trasferirlo su una teglia unta di olio,creando la forma che più si voglia,io ho optato per una focaccia,quindi non ho fatto altro che prendere l'impasto e allargarlo con le mani dentro la teglia. Una volta fatta la forma coprire la focaccia con la pellicola e metterla a lievitare 
Lasciare la focaccia a lievitare fin quando non raddoppierà il suo volume 

Una volta che il suo volume è raddoppiato si può iniziare a condirla come più si vuole
io ho aggiunto dei pomodorini tagliati a cubetti presi dal mio giardino 
della scarola e infine la soresina 
A questo punto è possibile metterla in forno a 180 °  fin quando non sarà ben cotta

Una volta pronta la focaccia tradizionale ho spennellato sopra un pinzimonio fatto con olio,sale,pepe e origano.

Ho impiattato e servito in tavola.





Sono molto soddisfatta di queste farine,hanno davvero un gusto unico e sfizioso,la focaccia ieri sera è andata davvero a ruba . Devo dire che grazie ad Alpi ho fatto davvero un figurone in cucina.

A presto con le altre ricette



Contatti:
Facebook https://www.facebook.com/alpi.italia/?ref=br_rs
Sito Web www.alpimix.com/shop/it/#.W1IdrfZuLIU









Nessun commento:

Posta un commento

Tortine dolci con marmellata di fragole

Ingredienti: 1 uovo 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di zucchero normale 1 yogurt bianco magro da 125 ml 75 gr di burro fuso 150 gr d...