domenica 6 ottobre 2013

Fontanara - 100% Piacere Italiano

 

Fontanara è un’azienda agricola, situata nel Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione.

L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione.
Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento.
La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.

L'azienda produce anche aceto, conserve, tartufo, sughi, una linea mare, miele, frutta candita, vino e distillati. Fontanara propone inoltre una linea cosmetica composta da crema viso, scbrub, detergenti, tonici e altri prodotti dedicati alla cura del corpo.
 

La gamma di prodotti Fontanara sono il risultato di molti anni di ricerca, passione e dedizione.

Nel frantoio Fontanara si frangono giornalmente le olive della tenuta e quelle che arrivano da contadini della zona o da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l’ olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale
 
L’olio è la base di partenza e il punto di riferimento che ha permesso di iniziare il percorso Fontanara che ad oggi vanta più di 90 referenze a marchio.

Inoltre, presso l’azienda agricola Fontanara, vi è una zona adibita a punto vendita, degustazione e corsi di approfondimento.




Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda, la quale mi ha inviato 3 tipi di olio diversi:





OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 


E' ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LINEA ANINO


Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA


L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo


L'olio Fontanara è di ottima qualità, dal colore e dal gusto pieno ed intenso. Intensifica i sapori senza alterarli.
E' un prodotto essenziale nella mia cucina!


Contatti
Sito Web: http://www.fontanara.it/
Page Facebook: https://www.facebook.com/pages/FONTANARA-Piacere-Italia/196791190342793

10 commenti:

  1. Conosco e consuno l' Olio Fontanara ed è ottimo sia per condire e sia per friggere! Un' eccellenza alimentare Italiana!

    RispondiElimina
  2. L'olio d'oliva è un alleato importante per la dieta di noi italiani, adoro gustarlo in una fresca insalata ma anche per concedermi una bruschetta, questo Fontanara sembra davvero ottimo

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo olio Fontanara, sarà sicuramente ottimo e di gran gusto, grazie per i consigli lo proverò presto!

    RispondiElimina
  4. Un olio molto delicato ideale per usare a curdo a me piace tantissimo

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe molto provare l'olio d'oliva dal sapore fruttato... mi incuriosisce veramente tanto! Un ottimo brand di cui ho sentito parlare sempre molto bene.

    RispondiElimina
  6. ho avuto il piacere anch'io di assaggiare quest'olio e devo dire che è ottimo, molto gustoso e dal sapore intenso!!!! ottimo per condire i nostri piatti a crudo, per esaltarne ancora di più il gusto, ma anche per preparare le nostre ricette preferite!!!

    RispondiElimina
  7. un olio davvero ottimo, lo sto utilizzando anche io davvero molto ma molto buono.

    RispondiElimina
  8. Conosco benissimo quest'olio e' davvero ottimo,mi piace tantissimo quello "gusto delicato" sopratutto per accompagnare le insalate!

    RispondiElimina
  9. Apprezzo sempre di pi quest'olio speciale per le insalate e per cotture leggere. ogni specialità ha un sapore diverso, grazie segnalazione

    RispondiElimina
  10. Non l'ho ancora provato anche se ne ho sentito parlare molto bene,provvederò a provarlo.

    RispondiElimina

Tortine dolci con marmellata di fragole

Ingredienti: 1 uovo 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di zucchero normale 1 yogurt bianco magro da 125 ml 75 gr di burro fuso 150 gr d...